Corso Ministeriale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva
La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva organizza Open Day?
Come strumento per presentare la proposta formativa della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, abbiamo sempre utilizzato il colloquio di ammissione, che consideriamo come una occasione reciproca di conoscenza. Durante il colloquio, il candidato interessato al percorso di specializzazione può infatti porre domande specifiche riguardanti il programma formativo e il modello terapeutico di riferimento e avrà come interlocutori uno dei nostri Responsabili della Formazione Professionale Specifica.
La Segreteria Didattica fornirà del materiale cartaceo riguardante gli aspetti organizzativi del Corso Ministeriale e tutti i documenti inerenti la gestione della Privacy.
Inoltre il nostro sito www.sbpc.it viene costantemente aggiornato.
E’ possibile attivare convenzioni per lo svolgimento dei Tirocini Professionalizzanti presso una struttura scelta da me?
La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ha oltre un centinaio di convenzioni attive per lo svolgimento del Tirocinio Formativo Professionalizzante in Psicoterapia con diverse tipologie di strutture: Servizi Sanitari Regionali (con particolar modo del Nord Italia, ma abbiamo convenzioni attive anche in Lazio, Sardegna, Marche, etc), Ospedali Pubblici e Privati Accreditati, Cooperative, Associazioni. In queste strutture abbiamo a disposizione moltissime tipologie di Servizi che si occupano di età adulta ed età evolutiva.
Il Tirocinio Formativo deve essere svolto presso Strutture accreditate presso il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale o Regionale) allo svolgimento della Psicoterapia e con cui la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva abbia stipulato una Convenzione, atta a regolamentare lo svolgimento dei tirocini stessi.
Qualora l’Allievo non trovasse tra le convenzioni già attivate dalla Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva quella rispondente alle proprie esigenze formative, potrà fare richiesta di attivazione di una nuova convenzione con una Struttura di Suo interesse, purché la struttura rispetti il requisito di essere accreditate presso il S.S.N.(Servizio Sanitario Nazionale o Regionale) allo svolgimento della Psicoterapia.
L’Allievo dovrà informare i Responsabili Didattici e i Tutor della Sua scelta per discuterne l’opportunità e la rispondenza al progetto formativo.
La Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva accetta Allievi provenienti da altri Corsi Ministeriali?
Si, accettiamo Allievi provenienti da altri Corsi Ministeriali ma solamente se abbiamo posti vacanti (ossia se la classe in cui chiede di iscriversi non ha già il numero massimo di 20 Allievi), in ogni caso diamo la possibilità di inserirsi solamente nel secondo anno di corso.
Per candidarsi, occorre inviare una delle nostre Domande di ammissione (scaricabili dal sito), corredata di Curriculum Vitae, certificato di Laurea in Carta Semplice e fototessera, accompagnandoli con una lettera in cui si richiede l’ammissione direttamente al secondo anno. Il Candidato dovrà fornire anche i dati del Corso Ministeriale frequentato, il programma formativo svolto, e presentare un attestato del percorso svolto.
In seguito al un colloquio di ammissione verrà concordato un programma di recupero, teso a colmare eventuali lacune riguardanti il nostro modello specifico, la cui acquisizione verrà valutata in seguito allo svolgimento di un esame scritto.
Eventuali ore di Tirocinio non svolte durante la frequenza al Corso che si intende abbandonare, dovranno obbligatoriamente essere recuperate durante i tre anni successivi.
Quando inizia il primo anno del Corso Ministeriale?
Nella Sede di Bologna, usualmente, l’inizio del primo anno viene pianificato per la fine di gennaio/inizio di febbraio; mentre nella sede di Forlì l’inizio viene pianificato nella seconda metà di marzo.
Entro la fine del mese di Novembre, la Segreteria Didattica provvederà a comunicare i calendari dell’anno seguente.
Con quale frequenza si svolgono le lezioni?
Le lezioni della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva si svolgono nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 -18.00.
Le lezioni del venerdì potranno impegnare solamente il pomeriggio, con orario 14.30 – 18.30 oppure l’intera giornata con orario 9.30 -13.30 e 14.30 -18.30.
Le giornate di lezione impegneranno gli allievi per 14 -18 fine settimana ogni anno.
I Corsi si svolgeranno principalmente presso la sede SBPC di riferimento (o Bologna o Forlì) ma in alcune giornate potrà essere prevista la frequenza presso l’altra sede SBPC.
Il calendario delle lezioni potrà articolarsi in modo da impegnare l’intero fine settimana, oppure solamente venerdì e sabato, o sabato e domenica. Potrà essere necessario inserire in calendario anche delle giornate singole.
Il calendario verrà fornito agli allievi prima dell’inizio di ogni anno accademico e verrà reso disponibile nell’area riservata del nostro sito.
Il calendario potrà subire, nel corso dell’anno, modifiche riguardanti sia gli insegnamenti che i didatti. Di norma tali cambiamenti verranno segnalati nell’area riservata del sito; ma, in particolari condizioni, la Segreteria Didattica si riserva il diritto di apportare modifiche al calendario anche se NON precedentemente segnalate agli allievi.
Posso inoltrare la richiesta di colloquio di ammissione anche se non ho ancora sostenuto l’Esame di Stato?
Si, si può tranquillamente sostenere il colloquio tenendo presente che ai corsi quadriennali di specializzazione in psicoterapia sono ammessi solo allievi in possesso dell’abilitazione dell’esercizio della professione (Esame di Stato) e dell’iscrizione all’ordine degli Psicologi o Medici.
Ma che, in deroga a quanto sopra, i laureati in psicologia e medicina possono essere iscritti con riserva al 1° anno di corso a condizione che superino l’esame di stato entro la 1° sessione utile ed entro 30 giorni dall’abilitazione si iscrivano all’Ordine di appartenenza. In questo caso viene sciolta la riserva ed il diploma di specializzazione potrà essere conseguito nei 4 anni regolari, cioè conteggiati dalla data di inizio del corso di specializzazione. Lo specializzando che, per vari motivi, non supera l’esame di stato nella prima sessione utile successiva alla sua iscrizione con riserva non potrà conseguire il diploma di specializzazione in psicoterapia prima di quattro anni dal superamento dell’esame di stato e relativa iscrizione all’ordine professionale.
Ho già passato l’Esame di Stato ma non mi sono ancora iscritto all’Ordine degli Psicologi, posso aspettare di iniziare a frequentare la Scuola, prima di regolarizzare l’iscrizione all’ordine?
Si, ma occorre che l’iscrizione venga regolarizzata prima dell’inizio delle frequenza al Corso Ministeriale, perché per poter ottenere la Specializzazione in Psicoterapia occorre che siano passati 4 anni dalla data di iscrizione all’Albo degli Psicologi.
C’è differenza nell’ottenere il Diploma di Specializzazione presso la Sede di Forlì e quella di Bologna?
No, i due Diplomi sono assolutamente equivalenti.
I programmi svolti nelle due Sedi sono sostanzialmente sovrapponibili. Alcuni insegnamenti possono avere dei Titoli differenti, per adattare meglio il contenuto della lezione alle competenze del Didatta chiamato a presentarlo, ma al termine del percorso ci sarà una sostanziale uguaglianza.
E’ possibile iscriversi al primo anno in una delle vostre due sedi della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, e passare l’anno seguente all’altra sede sempre della Scuola Bolognese?
No, non è possibile pianificare questo tipo di percorso, in quanto il passaggio da una sede all’altra è comunque subordinato alla presenza di un posto disponibile nella sede in cui ci si vorrebbe trasferire.
Inoltre non è consigliato dal punto di vista della Didattica.