ONLINE sulla piattaforma ZOOM
PROGRAMMA
Il Master intende fornire ai partecipanti strumenti concettuali e metodologici avanzati per la diagnosi e l’intervento efficace sulle più comuni manifestazioni cliniche dell’età evolutiva in un’ottica cognitivista. La teoria dell’attaccamento nei suoi più recenti sviluppi, saldamente e coerentemente integrata al modello clinico cognitivista, verrà utilizzata come cornice concettuale di riferimento per la descrizione dei possibili itinerari di sviluppo e di costruzione del Sé del bambino, per una lettura "esplicativa" e complessa della psicopatologia infantile e per una applicazione strategicamente orientata delle più consolidate e innovative tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale.
Il Master prevede complessivamente 232 ore di lezione, suddivise in due moduli formativi.
Il primo modulo (72 ore), sarà volto alla condivisione del modello clinico cognitivo-evolutivo e delle relative procedure e strumenti di assessment della sintomatologia infantile. Obiettivo di questo primo modulo è di mettere gli allievi operativamente in grado di condurre un assessment completo con il bambino e con i genitori, utilizzando sia strumenti di primo livello (sintomatologico-descrittivo), sia di secondo livello (strutturale-interpersonale). In tal modo ogni allievo sarà guidato a costruire un’adeguata formulazione del problema in termini cognitivo-evolutivi e coerentemente a ritagliare gli obiettivi terapeutici più adeguati alle diverse situazioni cliniche.
Il secondo modulo (160 ore), sarà invece più strettamente focalizzato sulle specifiche modalità di intervento nelle diverse aree psicopatologiche infantili (sia internalizzanti che esternalizzanti). Per ciascuna area verranno presentati i più aggiornati protocolli di intervento di riconosciuta efficacia, le diverse tecniche cognitivo-comportamentali e soprattutto il loro utilizzo strategico in funzione dell’inquadramento diagnostico effettuato, dell’organizzazione del sé del bambino e della qualità dei suoi legami d’attaccamento. Particolare rilievo sarà riservato alle tecniche di potenziamento delle competenze genitoriali, attraverso l’apprendimento dei più consolidati modelli di Parent Training e delle loro recenti evoluzioni in senso costruttivista e alla presentazione delle più innovative tecniche di videofeedback, volte al rinforzo delle funzioni di mentalizzazione nella coppia genitoriale.
Per i primi mesi dell'anno 2026 dopo il termine del Master, sono in previsione tre stesso inerenti le nuove applicazioni delle tecniche di "terza ondata" all'ambito dell'età evolutiva.
I primi due moduli si svolgeranno in presenza presso la nostra sede di Rovigo: il primo sarà dedicato all'applicazione della Mindfulness nel trattamento dei disturbi esternalizzanti e sarà tenuto dal Dr. Muratori e dalla Dr.ssa Villani, il secondo, tenuto dal Dr. Rossi, verterà sull'applicazione dell'ACT in età evolutiva. Il terzo modulo, che si svolgerà invece ONLINE, affronterà la valutazione e il trattamento del trauma in età evolutiva e sarà tenuto dalla Dr.ssa Kostova.
Le modalità di iscrizione ed i costi di questi tre moduli integrativi verranno comunicate nei primi mesi del 2025i.
SEDE E ORARI
Gli incontri si terranno ONLINE sulla piattaforma Zoom nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con cadenza mensile. Tramite le risorse tecniche consentite da tale piattaforma, la didattica sarà strutturata in modo tale da garantire quanto più possibile la qualità della parte esercitativa prevista dal Master. Gli incontri prevedranno momenti di esposizione teorica, esercitazioni, analisi di casi clinici, visione e discussione di video-registrazioni di sedute, role-playing,
esercitazioni sul videofeedback e supervisioni.
Il Master si svolge nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con orario 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00
Il calendario completo è presente nella Locandina allegata di seguito.
Si precisa che il “Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva” NON è un Master Universitario di primo o secondo livello, pertanto l’attestato conclusivo di partecipazione (attestato di frequenza) rilasciato al termine del percorso formativo non dà diritto ad alcun punteggio specifico nei Concorsi Pubblici.
CREDITI ECM
Per i Moduli in svolgimento nel mese di maggio e giugno 2025 sarà prevista la richiesta di CREDITI ECM per Psicologi, Psicoteraputi, Psichiatri e Neuropsichiatri infantili. I crediti solitamente assegnati all'evento sono circa 50. I partecipanti che saranno presenti al 100% delle 6 giornate previste a maggio e giugno potranno quindi, se interessati, fare richiesta dei Crediti.
Prendi visione e scarica programma, calendario e i costi della Tredicesima edizione del Master