Metodologia formativa
Sussidi didattici e sistemi di valutazione del percorso formativo
Le attività di formazione includono:
- Lezioni teoriche, letture e discussioni in gruppo;
- Esercitazioni pratiche sui casi clinici di aree psicopatologiche diverse tramite l'analisi e la discussione in gruppo di trascritti di sedute psicoterapeutiche, l'osservazione e lo studio di sedute audio o videoregistrate;
- Esercitazioni pratiche dirette tramite simulate di sedute di assessment e terapeutiche su materiale personale degli Allievi; interviste condotte a pazienti sotto la guida e supervisione diretta del didatta.
Sistema di valutazione
Ai fini dell'ammissione agli esami di valutazione annuali e all'esame finale di specializzazione, la percentuale di presenze dell'Allievo all'attività didattica svolta in aula non dovrà essere inferiore al 70% (sono permesse assenze per non più di 18 moduli per ogni annualità).
- Valutazione annuale: al termine delle prime tre annualità una commissione composta dai docenti della Formazione Personale Specifica e dai Tutor, valuterà la preparazione raggiunta dall'Allievo consentendone il passaggio all'anno successivo, attraverso:
a) una prova scritta di verifica del livello di conoscenza acquisito (strutturata a domande chiuse a scelta multipla per la valutazione del livello di apprendimento degli insegnamenti terorici di base; a domande aprte su argomenti clinici, inerenti gli insegnamenti caratterizzanti e la formazione professionale specifica)
b) una esercitazione su materiale personale.
All'inizio del secondo biennio, verrà organizzato con l'Allievo un colloquio individuale di approfondimento della prova scritta e di valutazione della posizione ed evoluzione personale all'interno del percorso formativo.
Durante il IV anno verrà concordato con l'Allievo il più idoneo percorso individuale su eventuali aree personali ed interpersonali critiche individuate nel lavoro in gruppo condotto nei primi tre anni.
Potrà essere indicata la partecipazione ad un pacchetto semi-manualizzato di incontri condotti da tutor esperti SBPC; o un numero congruo di sedute di terapia cognitiva personale, condotte da didatti SITCC o Soci Ordinari SITCC con almeno 5 anni di esperienza clinica (in tal caso i costi delle eventuali sedute di terapia cognitiva personale saranno a carico dell'Allievo).
- Valutazione finale o Esame di Specializzazione: al termine dei quattro anni di corso gli Allievi specializzandi che avranno maturato i requisiti di frequenza e le 600 ore di Tirocinio Formativo obbligatorio, dovranno sostenere un esame finale, che consisterà nella presentazione e discussione, di fronte ad una commissione composta dai due docenti della Formazione professionale Specifica e e da un commissario esterno qualificato, di una relazione scritta su almeno due casi clinici trattati in psicoterapia e condotti a termine dallo Specializzando con la Supervisione dei Didatti della Scuola.
L'Allievo che superi l'esame conclusivo, conseguirà il "Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista ed Evolutivo".
Al termine di ogni annualità è prevista la somministrazione agli Allievi, di un Questionario di Valutazione sui docenti, sugli Insegnamenti a loro assegnati e sull'organizzazione del Corso.
top